Salta al contenuto principale
Effetto Gas

Un percorso di riflessione in occasione del trentennale dei Gas, ripercorrere i risultati ed i punti critici di questi anni per ragionare sulle prospettive e su come affrontare insieme le prossime sfide.
Questo percorso è stato lanciato a giugno 2023 a Parma in occasione di Solidalia, la festa dell'economia solidale, ed ha portato ad organizzare un evento finale il 25 maggio 2024, sempre a Solidalia.
Ora il percorso sta continuando in vista di Solidalia 2025.


A tutto Gas

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,

Oggi, cinque milioni di italiani si nutrono (anche) tramite un gruppo di acquisto solidale. Dalla nascita del primo Gas, trent’anni fa, le reti di economia solidale sono cresciute opponendo il modello della collaborazione a quello della competizione.

Nutrire la speranza

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,

La giornata "Effetto Gas" il 25 maggio 2024 a Solidalia si conclude con un recital che attraverso parole, immagini e musica ripercorre i 30 anni della storia dei Gas per guardare verso il futuro e nutrire la speranza.

La strategia del bambù

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,

La foresta di bambù e la sua strategia per superare le condizioni avverse può ispirare le reti di economia solidale su come affrontare il passaggio d’epoca e le crisi che la nostra società sta attraversando.

La capacità di incidere redazione

L’incontro online del 17 aprile 2024 del percorso “Effetto Gas” riflette sulla capacità di incidere dell’economia solidale e avvia la preparazione dell’incontro conclusivo che si terrà a Solidalia. È disponibile la registrazione video.

Nelle nostre mani redazione

L’angoscia che pervade questo tempo di rabbia, dolori e solitudini ci disorienta, come piccole navi di sughero dentro una bottiglia frantumata. Possiamo ritrovare la forza per navigare verso altri mondi soltanto se non smettiamo di pensare e di incontrarci.

Oltre gli acquisti

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,

Le tre esperienze presentate nell'incontro "Effetto Gas" del 21 febbraio 2024 mostrano come i Gas possano andare oltre il solo acquisto e i produttori oltre la sola vendita per fare fronte comune nella crisi.

Coltivare la comunità

Iscritto da

9 years 11 months
redazione ,

L’incontro “Effetto Gas” del 10 gennaio 2024 ha presentato la CSA Semi di Comunità di Roma e la sua capacità di rafforzare i legami tra i partecipanti e coltivare allo stesso tempo il campo e la comunità.