Sabato 29 novembre si è tenuto a Bologna il 7° Forum Regionale dell’Economia Solidale, di cui ART-ER cura la Segreteria Tecnica. Un momento di confronto, testimonianze e decisioni strategiche per rafforzare la rete e rinnovare gli organismi del Forum.
Il Forum ha rappresentato la prima plenaria della nuova legislatura, occasione per fare il punto sull’attuazione della legge regionale n. 19/2014, rilanciare le traiettorie future e rinnovare l’impegno condiviso tra istituzioni e società civile.
Ad aprire i lavori, Elena Mazzoni, Assessora Agenda Digitale, legalità, contrasto alle povertà, con delega all’Economia Solidale e Michele D’Alena, Coordinatore dei processi partecipativi del Gabinetto del Presidente della Giunta.
La seconda sessione, moderata da Domenico Perrotta (Università di Bergamo), ha dato voce a esperienze territoriali come l’Orto per la Pace di Pescarola, CSA La Giuggiola e il Co-Housing Giardino dei Folli.
In merito alle Reti Alimentari Contadine, Lorenzo Bertoncini di Fondazione ITL ha presentato il progetto europeo Food4Race e l’hub regionale di Bologna Localog, con focus su logistica sostenibile e transizione energetica.
A seguire, Ettore Morsiani, Presidente della Banca del Tempo di Modena, ha illustrato Prestocosevedogente, un’oggettoteca diffusa che promuove un modello di economia solidale dove “gli oggetti girano e le persone si incontrano”, trasformando il prestito in relazione e rafforzando i legami comunitari.
Nella tarda mattina, sono stati presentati i progetti degli Animatori di Comunità e le nuove linee progettuali dei Gruppi di Lavoro Tematici (GLT), con approvazione e verbalizzazione da parte dell’assemblea (LINK presentazione PPT Linee Progettuali). Si è parlato di agroecologia, abitare collaborativo, finanza etica, promozione delle reti e riuso degli oggetti.
Il Forum si è concluso con il rinnovo delle cariche: confermata Francesca Marconi alla Presidenza, Nico Benetazzo alla Vicepresidenza, Roberta Mazzetti e Francesco Bonicelli come Coordinatori del Tavolo Permanente dell’Economia Solidale. Per l’Osservatorio ES, designati Marco Ottolenghi, Prof. Marco Deriu e Prof. Domenico Perrotta.