Il percorso “Effetto Gas: liberiamo il sogno!” è stato lanciato a Solidalia, la fiera dell’economia solidale che si tiene a Parma, a giugno 2023 con lo scopo di favorire l’incontro di persone che vivono l’esperienza dei Gas, al fine di leggere insieme la situazione attuale e intravvedere insieme, in uno sforzo di intelligenza collettiva, eventuali prospettive per il futuro.
Prende avvio in occasione del 30° anniversario dell’avvio dell’esperienza dei Gas in Italia e prevede varie tappe con incontri via web e un incontro finale in presenza a maggio 2024 nuovamente a Solidalia.
Questo percorso nasce dalla consapevolezza che, al di là dei nostri sacrosanti tentativi di coniugare le nostre scelte quotidiane con le nostre speranze di salvare il mondo, abbiamo una ricchezza grande da portare con noi: la certezza che ci si salva insieme e che nessuno si salva da solo.
Questo ci porta a capire che non possiamo scindere i nostri obiettivi “politici” dal modo in cui ci relazioniamo con le persone che camminano con noi: se non abbiamo a cuore la cura delle persone che ci troviamo di fianco, davvero buttiamo al vento una potenzialità enorme.
Le terribili sfide che ci attendono e attendono i nostri figli e nipoti devono trovarci capaci di mettere il “noi” davanti all’”io”. Non sempre è stato facile e non sempre le affermazioni di principio si sono concretizzate, ma riteniamo di essere in grado di farlo.
Per questo nel percorso verso il trentennale abbiamo messo l’accento sulla “benevolenza” come metodologia di relazione tra di noi.
Il percorso verso Solidalia 2024 prevede due tempi: il primo da settembre a dicembre 2023 per una lettura e una valutazione sullo stato di fatto esistente, da gennaio a maggio 2024 sulle possibili prospettive.
Come primo avvio è stato predisposto un questionario di dieci domande, per avere un quadro delle esperienze portate dai partecipanti. Un primo incontro online si è tenuto il 27 settembre 2023 con i primi aderenti con lo scopo di impostare il percorso ed il metodo di lavoro. Tra ottobre e dicembre 2023 una serie di incontri online hanno fotografato la situazione attuale dei Gas in base alle risposte al questionario.
Da gennaio ad aprile 2024 continuano gli incontri online a cadenza mensile con la presentazione di esperienze che portano degli elementi ritenuti significativi per l'evoluzione dei Gas.
Questo percorso si concluderà con un incontro di persona alla fiera Solidalia a Vigheffio (Parma) nel fine settimana del 25-26 maggio 2024.
I promotori di questo percorso sono CO-energia, RIES, Creser, il sito economiasolidale.net e il DES Parma che effettua il coordinamento operativo. Al momento partecipano una cinquantina di realtà tra Gas e produttori.
Per partecipare, scrivere a info(chiocciola)desparma.org con oggetto: Gas_30 anni.
Foto di Andrea Saroldi, Solidalia 2023.