Come si fa una comunità energetica
Un racconto del percorso articolato che ha portato in Italia, attraverso l’Ass. Solare Collettivo e la Coop. Retenergie, all’approdo unificato della Coop. ènostra.
Il progetto COenergia è portato avanti dalla associazione omonima nel gruppo di lavoro sulla sovranità energetica allo scopo di utilizzare energia da fonti rinnovabili e sostenere progetti di economia solidale.
Per la fornitura di energia elettrica promuove un patto fiduciario con ènostra (coop. di consumo di elettricità etica e sostenibile) ed una convenzione con Dolomiti Energia.
Un racconto del percorso articolato che ha portato in Italia, attraverso l’Ass. Solare Collettivo e la Coop. Retenergie, all’approdo unificato della Coop. ènostra.
Il 26 maggio 2021, a Vimercate (MB), DOLOMITI ENERGIA e “Associazione CO-ENERGIA – Progetti collettivi di Economia Solidale” hanno siglato il rinnovo dell’Accordo Quadro per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il 17 maggio 2021 Rete Gas Veneta incontra CO-energia per conoscere meglio i Patti Solidali e le Convenzioni per le forniture di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%.
Sono disponibili le registrazioni del ciclo di webinar organizzato da CO-energia per gli esponenti di Gas e DES interessati a divenire referenti della propria realtà sul tema della 'Sovranità energetica'.
Ciclo di webinar tra ottobre e novembre 2020 per gli esponenti di Gas e DES interessati a divenire referenti sul tema della sovranità energetica.
Due serate, il 20 e 27 giugno 2017, per avere la possibilità di orientarci meglio nella confusione del mercato dell'energia elettrica e delle trasformazioni in corso che ci riguardano tutti.
Inclusione sociale dei soggetti più fragili e lotta al degrado urbano in alcune aree di Bologna sono gli obiettivi del progetto dell'associazione Mastro Pilastro.
CO-energia ha assegnato i contributi del fondo di solidarietà e futuro 2015 a due progetti per la distribuzione di riso biologico e lo sviluppo di una funzionalità di crowdfunding sociale e solidale.
Trasparenza e democraticità sono i valori chiave che guidano CO-energia nella scelta di destinazione del Fondo di Solidarietà e Futuro 2015, raccolto grazie alla convenzione con Dolomiti Energia.