Il progetto COenergia è portato avanti dalla associazione omonima nel gruppo di lavoro sulla sovranità energetica allo scopo di utilizzare energia da fonti rinnovabili e sostenere progetti di economia solidale.
Per la fornitura di energia elettrica promuove un patto fiduciario con ènostra (coop. di consumo di elettricità etica e sostenibile) ed una convenzione con Dolomiti Energia.


Come si fa una comunità energetica

Iscritto da

6 anni 9 mesi
redazione , 07/08/2021

Un racconto del percorso articolato che ha portato in Italia, attraverso l’Ass. Solare Collettivo e la Coop. Retenergie, all’approdo unificato della Coop. ènostra.

Rinnovata la convenzione tra DOLOMITI ENERGIA e Ass. CO-energia

Iscritto da

5 anni 3 mesi
coenergia , 23/06/2021

Il 26 maggio 2021, a Vimercate (MB), DOLOMITI ENERGIA e “Associazione CO-ENERGIA – Progetti collettivi di Economia Solidale” hanno siglato il rinnovo dell’Accordo Quadro per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Facciamo luce! redazione 18/06/2017

Due serate, il 20 e 27 giugno 2017, per avere la possibilità di orientarci meglio nella confusione del mercato dell'energia elettrica e delle trasformazioni in corso che ci riguardano tutti.

L'economia solidale a sostegno della inclusione sociale coenergia 04/03/2017

Inclusione sociale dei soggetti più fragili e lotta al degrado urbano in alcune aree di Bologna sono gli obiettivi del progetto dell'associazione Mastro Pilastro.

Riso e crowdfunding per l'economia solidale

Iscritto da

6 anni 9 mesi
redazione , 06/11/2016

CO-energia ha assegnato i contributi del fondo di solidarietà e futuro 2015 a due progetti per la distribuzione di riso biologico e lo sviluppo di una funzionalità di crowdfunding sociale e solidale.

Aperti i bandi per i soci CO-energia per il fondo di solidarietà 2015 redazione 20/06/2016

Trasparenza e democraticità sono i valori chiave che guidano CO-energia nella scelta di destinazione del Fondo di Solidarietà e Futuro 2015, raccolto grazie alla convenzione con Dolomiti Energia.